multe

MulteNP – Gestione Multe Veicoli Noleggiati

Multe No Problem – Gestione Multe Mezzi Noleggiati è la piattaforma web-based per la gestione delle multe emesse dagli organi di Polizia per le infrazioni commesse dai conducenti di veicoli noleggiati.

La soluzione è rivolta ad aziende quali:

  • Noleggio auto (Car-rental)
  • Noleggio mezzi pesanti (Camion, TIR, Gru, etc…)
  • Car-sharing
  • Noleggio auto aziendali
  • Noleggio mezzi di utotrasporto merci
  • Noleggio natanti
  • Servizio autotrasporti persone

Nel noleggio dei veicoli, il proprietario – l’azienda di noleggio – non è responsabile delle eventuali violazioni alle leggi commesse dal conducente, tuttavia per legge è proprio l’azienda di noleggio il soggetto a cui la Pubblica Amministrazione deve notificare i verbali di accertamento.

L’azienda di noleggio, in risposta, deve comunicare alla Pubblica Amministrazione i dati dell’effettivo conducente al momento dell’infrazione in modo che questa possa rinotificare il verbale all’effettivo conducente.

La Gestione della Multa diventa automaticamente digitale

Per mezzo di MulteNP gestire questo iter diventa semplicissimo, e consente un grande risparmio di “tempo amministrativo”. Il sistema, infatti, collega (mediante protocollazione massiva facente uso del sistema QR Code) la Multa, comminata all’Utilizzatore del Veicolo, al Contratto, che il Gestore del servizio ha sottoscritto con il proprio cliente. E per ogni multa ricevuta, il Gestore del servizio potrà comodamente:

  • inviare una PEC alla Pubblica Amministrazione contenente i dati dell’Utente al fine di assegnargli la responsabilità della Multa;
  • notificare al Cliente che è stata ricevuta una multa per una infrazione da lui commessa e che verranno addebitate direttamente sulla sua carta di credito, utilizzata per il noleggio, tutti i costi di Gestione della Pratica.

“MulteNP” addebita e fattura il servizio di Gestione Pratica

Una volta ricevuta una Multa, il Gestore la legherà al Contratto sottoscritto dal Cliente ed effettuerà l’addebito al Cliente contrattualmente previsto per la Gestione della Pratica. Operativamente si tratta di:

  • scegliere il POS su cui effettuare l’addebito;
  • inserire i dati della Carta di Credito del Cliente (che ne ha dato preventivamente autorizzazione all’utilizzo entro un certo limite specificato nel contratto).

Per ogni addebito il sistema consente di creare regolare fattura.

Tutto in un fascicolo

Ogni documento inerente al cliente (il contratto, la multa, la fattura, etc.), confluisce in un Fascicolo elettronico opportunamente predisposto. Il Fascicolo Elettronico è un modulo della soluzione a cui è demandata la gestione digitale di una categoria documentale (Fascicolo Contratto, Fascicolo Multa, etc.). I Fascicoli, correlati tra loro, consentono al Gestore del servizio, di accedere semplicemente e intuitivamente alla documentazione.

Una soluzione SaaS oppure On-premises per tutte le imprese di noleggio veicoli

Il Sistema viene reso disponibile in diverse formule d’uso in funzione delle dimensioni e dei requisiti dell’azienda di noleggio:

  • in cloud (SaaS) si può fruire di un servizio standard a prezzi contenuti e con formula “pay-per-use”
  • on-premises, ovvero attraverso la classica formula della “licenza d’uso” e servizi di installazione su un sistema predisposto dal Cliente, con integrazione con il sistema di noleggio del Cliente;
  • in modalità “ibrida” e personalizzata in base ai requisiti del Cliente (a progetto).

Una moltitudine di vantaggi con “MulteNP”

Il Sistema implementa anche un modulo per la reportistica sulla gestione delle multe. Il Gestore potrà pertanto avere visibilità su un ventaglio di dati specifici e aggregati sulle multe e potrà utilizzarli per le pianificazioni riguardanti la propria attività commerciale.

Inoltre, l’uso del QR Code e della protocollazione massiva delle multe fornisce il vantaggio di gestire velocemente le pratiche in arrivo legate alle multe, evitando il superamento dei tempi legali per le notifiche, e determinando la certezza della fatturazione e del relativo incasso dei costi di gestione.